Affrontare una ristrutturazione è una vera avventura: gli aspetti da valutare sono moltissimi e di natura completamente diversa. Ci si pone una miriade di domande e spesso è difficile trovare risposte utili e chiare.

Il Blog di Linea Ceramica è il posto giusto dove trovare queste risposte e molti altri suggerimenti. I nostri collaboratori, esperti e preparati, pubblicano qui articoli di approfondimento legati alle questioni cardine che ogni cliente deve valutare quando decide di rinnovare il bagno, cambiare i rivestimenti di pavimenti e pareti di casa o rimodernare il proprio hotel o negozio.
Dalle questioni amministrative, dai consigli di stile sino alla descrizione delle caratteristiche tecniche dei materiali, qui troverai tutta la qualità dell’assistenza Linea Ceramica!

Progetto realizzato

Rigore e trasgressione

Il contributo di Linea ceramica in un progetto dal grande impatto architettonico a Cipressina

Sabato 30 gennaio 2021, di redazione

Il progetto di cui vi parliamo oggi è un edificio di nuova realizzazione che si inserisce in un'area dell'interland veneziano tra Cipressina e Zelarino, oggetto di un importante intervento di riqualificazione urbana a pochi passi dal Parco Hayez.

La posizione è strategica dato che riesce a garantirsi indipendenza e riserbo grazie alle ampie zone verdi che lo circondano senza essere troppo distante dal fitto tessuto residenziale e dalle scuole; comodissimo sia per le infrastrutture che lo collegano rapidamente al centro di Mestre e alla tangenziale sia ai due poli commerciali che si trovano a poca distanza verso nord.

Il progetto è stato elaborato dallo Studio Q degli architetti Elvio e Federico Quaia di Mogliano Veneto (TV) e realizzato dall'impresa Veneta Service CompletEdil3 di Cittadella (PD), entrambe realtà di riferimento nel Veneto Orientale. Linea ceramica ha affiancato i professionisti ed il costruttore non solo come fornitore dei rivestimenti delle aree comuni e di tutti gli appartamenti ma anche in fase progettuale elaborando modelli 3D e realizzando render.

Rigore e trasgressione - vista del complesso Vista del complesso residenziale di via Caravaggio – foto: ©Linea ceramica (ph. Andrea Bozzo)

Il complesso residenziale è caratterizzato da elementi orizzontali dalla forte consistenza materica, fasce nette e candide che si stagliano con la loro geometria sull'orizzonte rurale. La facciata è resa fortemente prospettica grazie al disegno delle terrazze che trasgrediscono al terzo piano disassandosi, conferendole così un'elegante dinamicità. Lo stabile si sviluppa fuori terra su 5 livelli di cui 1 con spazi comuni e 4 residenziali con 5 appartamenti per piano, ad esclusione dell'attico che ne ospita 4 di metratura più generosa.

I rivestimenti in gres, forniti in toto da Linea ceramica, sono protagonisti sia negli spazi comuni interni ed esterni che negli appartamenti. L'edificio si eleva da terra con una zoccolatura che si caratterizza da una forte personalità conferitagli dal rivestimento in piastrelle di grande formato della serie Tube effetto corten di Imola che crea un forte contrasto cromatico con i volumi superiori perfettamente bianchi. Le pavimentazioni presentano texture e colori diversi, alternando aree effetto cemento a fasce in gres effetto legno di Tuscania che creano una sorta di carpet che guida il visitatore verso l'ingresso dell'edificio.

Rigore e trasgressione - vista dell'ingresso Vista dell'ingresso all'edificio – pavimentazioni Tuscania, pareti Imola – foto: ©Linea ceramica (ph. Andrea Bozzo)

I 19 appartamenti hanno uno sviluppo planimetrico tra gli 80 e i 130 mq a seconda della tipologia ma sono tutti egualmente eleganti e funzionali. Per le pavimentazioni interne sono state utilizzate lastre in gres 60x60 e 60x120 cm della serie Absolut di Mariner color cemento per le zone giorno e listoni in legno di rovere spazzolato di Itlas e Labor Legno nelle camere da letto.

Rigore e trasgressione - vista della cucina

Vista della cucina che si affaccia sulla sala da pranzo nell'appartamento dell'attico – pavimentazione Mariner - foto: ©Linea ceramica (ph. Andrea Bozzo)
Vista del corridoio e del secondo bagno nell'appartamento dell'attico – pavimentazione in legno - foto: ©Linea ceramica (ph. Andrea Bozzo)

Per mantenere la continuità delle pavimentazioni in legno in ambienti umidi come il bagno o di maggior passaggio (e quindi usura) come i corridoi, negli appartamenti più piccoli sono state posate lastre in gres effetto legno di Tuscania.
Particolare cura è stata dedicata alla progettazione dei bagni selezionando rivestimenti di grande pregio e fortemente connotati nei colori e nel disegno.
Il bagno padronale si caratterizza per il contrasto cromatico e opaco/lucido delle superfici: al grigio pieno del pavimento e della parete dedicata ai sanitari realizzato con le lastre della serie Glocal si contrappone il bianco candido delicatamente venato della parete dei lavandini e del rivestimento degli armadi realizzati con la serie Jewels, entrambi prodotti da Mirage: l'effetto cemento rasato è ottenuto attraverso texture pulite ma profonde che richiamano l'anima del calcestruzzo nella sua veste più tipicamente originale; l'effetto marmo impreziosisce l'ambiente con il fascino che solo una materia di grande pregio può evocare. Un bagno che diventa un piccolo capolavoro da vivere ogni giorno.

Rigore e trasgressione - vista del bagno padronale Vista del bagno padronale – rivestimenti Glocal e Jewels di Mirage - foto: ©Linea ceramica (ph. Andrea Bozzo)

Nel secondo bagno dominano le tonalità calde sebbene anche qui i materiali si relazionino in antitesi: il legno naturale proveniente dalle foreste del territorio veneto che domina i pavimenti si contrappone alle pareti in gres della serie X-Rock colore nero di Imola Ceramica.

Rigore e trasgressione - vista del secondo bagno Vista del secondo bagno – rivestimenti X-Rock di Imola Ceramica - foto: ©Linea ceramica (ph. Andrea Bozzo)

L'immobile, che si contraddistingue per la sobria eleganza e soluzioni estetiche di alta precisione, è stato molto apprezzato anche grazie ai materiali di pregio utilizzati tant'è che tutti gli appartamenti sono stati acquistati in breve tempo.

Linea ceramica è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di un intervento riqualificante del proprio territorio ed è felice di aver collaborato con progettisti e impresari di comprovata professionalità.

Linea ceramica può offrire una vasta gamma di prodotti e soluzioni, affiancando il cliente nella valutazione delle caratteristiche uniche del suo progetto. Vi aspettiamo nel nostro showroom in via Castellana 175/a a Zelarino Venezia.

#top