Affrontare una ristrutturazione è una vera avventura: gli aspetti da valutare sono moltissimi e di natura completamente diversa. Ci si pone una miriade di domande e spesso è difficile trovare risposte utili e chiare.

Il Blog di Linea Ceramica è il posto giusto dove trovare queste risposte e molti altri suggerimenti. I nostri collaboratori, esperti e preparati, pubblicano qui articoli di approfondimento legati alle questioni cardine che ogni cliente deve valutare quando decide di rinnovare il bagno, cambiare i rivestimenti di pavimenti e pareti di casa o rimodernare il proprio hotel o negozio.
Dalle questioni amministrative, dai consigli di stile sino alla descrizione delle caratteristiche tecniche dei materiali, qui troverai tutta la qualità dell’assistenza Linea Ceramica!

L'intervista

Parola d'ordine "comfort"

Linee pulite e superfici impeccabili per il nido di una giovane coppia

Lunedì 28 novembre 2020, di redazione

Lo scorso mese abbiamo lanciato un appello attraverso la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram (lineaceramicavenezia) a tutti i clienti che avrebbero gradito veder pubblicata la loro ristrutturazione. Eleonora e Luca sono i primi cui dedichiamo con grande piacere un articolo sul nostro blog. Sono due giovani del miranese, spigliati e molto affiatati: 25 anni lei, solare e creativa, grande appassionata di arredamento; 28 lui, più pacato e riflessivo, super preciso, l'anima più razionale della coppia.

Ci hanno accolto nel loro impeccabile appartamento di 80 mq facente parte di un complesso di 4 unità posto in una zona residenziale di nuova costruzione nel veneziano, vicino al centro abitato ma circondato da ampie zone verdi. Il loro stesso appartamento gode di uno giardino di 150 mq organizzato in modo da diventare un tutt'uno con la casa.

Parola d'ordine comfort - Natale
Nella casa di Eleonora e Luca si respira già l'aria del Natale

LC: Buongiorno Eleonora e grazie per averci invitato a casa vostra. Raccontaci com'era e cosa vi ha fatto innamorare...

ET: La prima volta in cui siamo entrati a vedere l'appartamento era al grezzo avanzato. Era difficile riuscire ad immaginarsi le stanze complete, ma sentivamo che c'era qualcosa che ci attirava e ci faceva propendere verso la scelta di quell'immobile. Ci siamo innamorati della grande vetrata della zona giorno, che ci regala tantissima luce durante tutta la giornata, e del giardino ampio e ben disposto. Più ci pensavamo e più capivamo che quella era la scelta giusta.

LC: Quali erano i problemi più importanti e i vostri desideri?

ET: Il problema più grande per noi era la zona giorno. Non essendo grandissima (27 mq) ci dava qualche pensiero sulla disposizione dei mobili per poter sfruttare al meglio tutto lo spazio. Io amo molto cucinare e avrei voluto una cucina grande con un tavolo importante per poter accogliere i nostri ospiti; Luca voleva una comoda zona tv per poter guardare le partite con gli amici. Siamo stati giorni e giorni con il metro in mano per cercare di far combaciare tutte le misure e fortunatamente siamo riusciti ognuno a realizzare il proprio desiderio.

LC: A chi vi siete affidati per sviluppare il suo potenziale?

ET: Per quanto riguarda colori, forme e progettazione generale di gran parte della casa abbiamo fatto di testa nostra mentre per la distribuzione della cucina e della zona giorno ci hanno dato molti spunti e soluzioni i consulenti dei negozi di arredamento ai quali ci siamo rivolti, perché appunto capire come appagare i reciproci desideri in uno spazio limitato ci risultava complicato.

Parola d'ordine comfort - Zona giorno La zona giorno open space che si apre con un'ampia vetrata sul giardino privato – pavimento: Tuscania

LC: Come avete conosciuto Linea ceramica?

ET: L'impresa di costruzioni che stava realizzando il nostro appartamento aveva stilato un capitolato e affidato parte delle forniture e della posa in opera a Linea ceramica... e per fortuna, ci viene da dire!

LC: In cosa vi ha affiancata nella ristrutturazione della vostra casa?

ET: Siamo stati affiancati nella scelta di tutta la pavimentazione della casa e dei rivestimenti dei bagni. Siamo stati seguiti in modo impeccabile, trovando persone davvero molto competenti e professionali. Sono riusciti a capire alla perfezione le nostre richieste e ci hanno aiutato a coniugare la parte estetica con quella più funzionale, facendoci fare scelte ponderate delle quali siamo davvero soddisfatti.

Parola d'ordine comfort - Bagno di servizio
Il bagno di servizio con la pavimentazione che gira sulla parete - Tuscania

LC: Quale tra i rivestimenti scelti amate di più?

ET: Io (Eleonora ndr) volevo il parquet ovunque (ad esclusione dei bagni), Luca invece optava per il gres effetto legno per questioni di praticità. Alla fine abbiamo optato per il gres North Wind Brown di Tuscania e ne siamo entusiasti! Abbiamo usato lo stesso rivestimento anche sulla parete della lavanderia, creando così un punto originale che lascia sempre stupite tutte le persone che vedono la nostra casa. Il rivestimento che amiamo di più però è quello del bagno padronale. È stato amore a prima vista, e non ho mai voluto cambiare idea fino alla fine. È un gres effetto marmo di Imola Ceramica appartenente alla collezione 'The room'. Io amo il marmo, lo trovo davvero elegante e senza tempo, quindi fin da subito volevo un bagno che avesse questo rivestimento. Il risultato è davvero particolare, lascia senza parole.

Parola d'ordine comfort - Bagno padronale
Il bagno padronale - pareti: Imola Ceramica

LC: il risultato è veramente eccezionale e originale. Racconta molto di voi. Qual è l'ambiente in cui ti riconosci di più?

ET: Sicuramente è la zona giorno, l'ambiente che viviamo di più e che abbiamo curato maggiormente in ogni singolo dettaglio. È anche un po' il nostro biglietto da visita perché l'ingresso si apre senza filtri su questo ambiente, quindi ci teniamo particolarmente a tenerlo curato ed ordinato. Io amo dedicarmi alla casa e in particolare mi diverto a personalizzarla in funzione dei periodi dell'anno o di particolari eventi o ricorrenze.

LC: Che cosa consiglieresti a chi si sta avventurando per la prima volta in una ristrutturazione?

ET: Ristrutturare non è una cosa né semplice né divertente. È un percorso difficile e pieno di intoppi: tempistiche non rispettate, errori e modifiche sostanziali sono all'ordine del giorno. Il nostro consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti (com'è Linea ceramica!) che possano aiutare a rendere il percorso più agevole e meno complicato.



Parola d'ordine comfort - Zona giorno ingresso
La zona giorno verso l'ingresso – pavimento: Tuscania


Lineaceramica può offrire una vasta gamma di prodotti e soluzioni, affiancando il cliente nella valutazione delle caratteristiche uniche del suo progetto. Vi aspettiamo nel nostro showroom in via Castellana 175/a a Zelarino Venezia.

#top